SOLUZIONI

Titolo generico soluzioni

SOLUZIONI PER IL BUDGET

PUNTI CHIAVE
La definizione del budget IT da parte del Chief Information Officer (CIO) è un’attività di fondamentale importanza, che comporta le seguenti capacità:

  • comprendere gli obiettivi strategici dell’azienda e come l’IT può contribuire al raggiungimento di tali obiettivi;
  • assegnare la priorità alle iniziative IT in base al loro impatto sul business, all’urgenza e all’allineamento con gli obiettivi strategici;
  • valutare l’infrastruttura e i sistemi IT attuali per identificare eventuali punti deboli o aree che necessitano di miglioramenti;
  • stimare i costi da sostenere nel modo più accurato possibile, sia per il mantenimento dell’attuale infrastruttura IT che per l’esecuzione di ciascuna nuova iniziativa, prevedendo anche un margine di manovra per eventuali imprevisti;
  • saper comunicare al management in modo chiaro e orientato al business i razionali dietro alle cifre indicate.


LE SFIDE
È un compito sempre più arduo a causa della notevole rapidità di evoluzione delle soluzioni IT, della complessità crescente, della presenza di una componente informatica in praticamente qualsiasi iniziativa aziendale, della necessità di conciliare le richieste di contenere i costi con esigenze sempre maggiori anche legate ad investimenti in ambiti considerati improduttivi come la sicurezza e la compliance.

COME VI SUPPORTIAMO
Surftech può essere di valido supporto al CIO in questo processo grazie alla capacità di:

  • identificare le tecnologie abilitanti per soddisfare le esigenze espresse dal business;
  • definire roadmap di implementazione, tenendo conto di vincoli e prerequisiti;
  • fornire metriche di valutazione, tendenze previsionali sulla base degli andamenti storici, confronti con tecnologie più recenti o varianti implementative dell’infrastruttura IT;
  • costruire rapidamente prospetti economici che includono tutte le varie voci di costo, tra cui hardware, software, servizi cloud, canoni di manutenzione, servizi professionali, consumi energetici, etc., con proiezioni su più annualità, sintesi e confronti tra diverse opzioni;
  • preparare “executive report” che riassumono le iniziative proposte, con obiettivi, tempi, costi, etc.

SOLUZIONI PER LA PRODUTTIVITA'

PUNTI CHIAVE
L’obiettivo primario dell’informatica nelle aziende è aumentare la produttività delle persone, mettendole in grado di completare le attività richieste in minor tempo e con maggiore qualità.
Per perseguire questo obiettivo si può intervenire su diversi fronti, tra cui:
  • coordinare le attività e favorire la collaborazione;
  • migliorare l’accesso alle informazioni;
  • stimolare la creatività e lo sviluppo delle competenze.
  • automatizzare attività ripetitive;
  • garantire prestazioni adeguate e disponibilità;


LE SFIDE
Ma come scegliere tra le numerose opportunità disponibili? Come vincere la resistenza al cambiamento che inevitabilmente si presenta ad ogni nuova proposta? Come stimare con adeguata precisione i costi che una data iniziativa comporterà e come misurare poi oggettivamente i risultati ottenuti? Come introdurre le nuove funzionalità integrandole con l’infrastruttura esistente, garantendo sicurezza e continuità?

COME VI SUPPORTIAMO
Surftech può aiutare il reparto IT e l’azienda cliente a rispondere a queste domande grazie alla capacità di:

  • individuare le opportunità di miglioramento, valutando insieme alle varie funzioni aziendali le possibili applicazioni delle tecnologie disponibili e il loro impatto sull’infrastruttura IT;
  • guidare l’implementazione utilizzando roadmap di adozione consolidate e strumenti di misurazione dell’adozione;
  • sviluppare personalizzazioni per automatizzare attività ripetitive o informatizzare processi manuali specifici;
  • ottimizzare costi e prestazioni delle soluzioni proposte, valutando sinergie tra diverse iniziative e scegliendo le opzioni di licensing più vantaggiose;
  • garantire agli utenti una esperienza d’uso ottimale tramite opportune integrazioni e risolvere rapidamente eventuali malfunzionamenti.

SOLUZIONI PER L'INNOVAZIONE

PUNTI CHIAVE
Per un Chief Information Officer (CIO), l’innovazione è un obiettivo chiave. Per attuarla è necessario:

  • comprendere la strategia e gli obiettivi aziendali per identificare come la tecnologia può contribuire;
  • analizzare come le tecnologie emergenti e i nuovi modelli di business possono essere utili per la propria realtà aziendale;
  • promuovere una cultura dell’innovazione all’interno della propria organizzazione, incoraggiando la sperimentazione e combattendo la resistenza al cambiamento;
  • favorire la collaborazione all’interno e all’esterno dell’azienda per sfruttare competenze trasversali che possano portare idee innovative;
  • sviluppare e aggiornare regolarmente una roadmap tecnologica, che tracci le evoluzioni previste ed eviti che un’approccio troppo conservativo porti a vincoli e perdita di competitività;
  • misurare e comunicare il valore dell’innovazione attraverso opportune metriche, come il ROI o il time-to-market.


LE SFIDE
In campo informatico le innovazioni si affacciano sul mercato con un ritmo frenetico e l’aumento della complessità rende sempre più difficoltoso trasferire alla direzione aziendale in modo chiaro e completo i razionali che determinano le scelte tecnologiche. Inoltre le nuove tecnologie richiedono competenze specifiche che non si trovano facilmente sul mercato e la necessità di integrazione con sistemi già presenti in azienda, a volte piuttosto datati. Infine in molte aziende il budget per l’innovazione è estremamente limitato a causa degli elevati costi di mantenimento dell’infrastruttura IT esistente, inefficiente e vincolante.

COME VI SUPPORTIAMO
Surftech ha nel proprio DNA il concetto di Surfing Tecnologico, che si prefigge di aiutare le aziende nel loro percorso di innovazione tramite:

  • la selezione delle tecnologie emergenti più efficaci ed affidabili;
  • l’implementazione e la gestione di tali tecnologie con competenze tecniche approfondite;
  • la verifica di compatibilità con le tecnologie già presenti in azienda;
  • il passaggio graduale da una infrastruttura IT statica, caratterizzata da investimenti di lungo periodo, ad una infrastruttura più dinamica, con modelli di costi a consumo e maggiori flessibilità;
  • la capacità di fungere da aggregatore di competenze e avere un ruolo di coordinamento per progetti multidisciplinari che coinvolgono più reparti aziendali e diversi attori esterni.

SOLUZIONI PER LA GOVERNANCE

PUNTI CHIAVE
L’aumento di complessità delle moderne infrastrutture IT rende sempre più importante adottare una adeguata strategia di governance per mantenerne il controllo.
Tra le attività da mettere in atto si possono citare le seguenti:

  • stabilire un framework di governance IT che definisca ruoli, responsabilità e processi decisionali per l’IT;
  • definire e comunicare le politiche che regolano l’uso della tecnologia all’interno dell’organizzazione, soprattutto in ambiti quali la sicurezza dei dati, la privacy e la conformità;
  • adottare criteri di progettazione dell’infrastruttura che semplifichino la governance, puntando al consolidamento di sistemi e funzionalità, alla standardizzazione e all’integrazione.
  • implementare sistemi di monitoraggio che permettano di automatizzare i controlli, ridurre le attività manuali e prevenire i problemi;
  • introdurre strumenti di gestione delle attività che aiutino il reparto IT ad evadere le richieste da parte del business e degli utenti, operando in base alle priorità, inserendo nel processo se necessario fornitori esterni, tracciando chi effettua gli interventi e monitorando i tempi di risposta e il carico sulle persone, interne o esterne;


LE SFIDE
In molte aziende il reparto IT è costantemente sotto pressione a causa della grande quantità di attività in corso. Le priorità cambiano di continuo e i tempi di evasione delle richieste da parte degli utenti e di rilascio dei progetti si allungano. In questa situazione di stress vengono spesso trascurate le attività di manutenzione dei sistemi e possono sfuggire sintomi di anomalie o raggiungimento di soglie critiche, esponendo l’azienda a gravi rischi.

COME VI SUPPORTIAMO
Surftech può aiutare a migliorare la governance dei sistemi IT in molti modi, ad esempio:

  • supportare il cliente nell’adozione di best practices per la gestione IT e per l’impostazione delle policy di utilizzo dei sistemi da parte degli utenti;
  • affiancando il reparto IT del cliente con il proprio servizio Help Desk o per eseguire attività di monitoraggio e manutenzione pianificata;
  • implementando presso il cliente un sistema di monitoraggio che permetta di concentrare in un unico punto di controllo tutti gli avvisi rilevanti per garantire il buon funzionamento dell’infrastruttura IT;
  • progettando l’infrastruttura IT in modo “manageable by design”, che tenga in primaria considerazione le esigenze di gestione e controllo da parte del reparto IT.

SOLUZIONI PER L'ANALISI E I BENCHMARK

PUNTI CHIAVE
L’analisi dell’infrastruttura IT può avere diversi obiettivi:

  • trovare le cause di problemi o situazioni insoddisfacenti e di conseguenza le possibili iniziative di miglioramento;
  • ottenere una documentazione aggiornata che semplifichi il controllo, la gestione e l’evoluzione dell’infrastruttura stessa;
  • valutare costi, requisiti, vincoli, dell’evoluzione dell’infrastruttura verso una diversa piattaforma, come ad esempio il Cloud.


Una volta definito l’obiettivo, un percorso di analisi tipo prevede i seguenti passaggi:

  • raccogliere le informazioni, in modo manuale oppure tramite strumenti automatizzati, ad esempio la topologia di rete, le applicazioni e i sistemi utilizzati, le politiche di sicurezza, la quantità di dati memorizzati e trasferiti, ecc.
  • documentare i risultati per utilizzarli come riferimenti per successive analisi e implementazioni;
  • valutare le informazioni raccolte confrontandole con parametri di riferimento provenienti da altri sistemi analoghi, specifiche del fornitore dei sistemi, best practices disponibili;
  • identificare eventuali problemi e aree di miglioramento, ad esempio prestazioni non adeguate o instabili, sicurezza insufficiente, scostamento significativo rispetto alle previsioni o ai dati di targa
  • sviluppare un piano di miglioramento o un progetto evolutivo, completo di costi, requisiti e tempi.

 

COME VI SUPPORTIAMO
Surftech può fornire il proprio supporto in tutte le fasi sopra evidenziate:

  • utilizziamo vari strumenti di test e analisi delle prestazioni di rete, storage e elaborazione;
  • applichiamo framework consolidati per valutare la sicurezza dell’infrastruttura;
  • possiamo confrontare i risultati con quelli raccomandati dalle best practices di riferimento e con quelli ottenuti da altri clienti con situazioni analoghe;
  • siamo in grado di proporre soluzioni evolutive per migliorare le prestazioni e la sicurezza dell’infrastruttura o per adottare nuovi modelli di implementazione.

SOLUZIONI PER LA PROGETTAZIONE DELL'INFRASTRUTTURA

PUNTI CHIAVE
Oggi l’infrastruttura informatica è di importanza fondamentale per il funzionamento e la produttività di qualsiasi organizzazione pubblica o privata.
I CIO e gli imprenditori devono individuare il loro percorso verso una infrastruttura IT che sia:

  • performante e allineata alle esigenze del business;
  • sempre funzionante e protetta da errori, guasti o attacchi informatici;
  • in grado di tutelare il patrimonio informativo aziendale e rispettare le normative;
  • economicamente sostenibile e senza sprechi;
  • gestita in modo ordinato, documentato e tempestivo.


LE SFIDE
Tecnologie come il Cloud, il Mobile, l’Intelligenza Artificiale, l’IoT stanno cambiando il mondo e fanno crescere continuamente le richieste all’infrastruttura IT sottostante. I responsabili IT aziendali hanno oggi più che mai l’opportunità concreta di creare un vantaggio competitivo rilevante per la propria azienda ma per farlo si trovano davanti a scelte sempre più complesse, evoluzioni rapidissime, risorse e competenze limitate, costi difficili da controllare, sfide legate alla Cybersecurity.

COME VI SUPPORTIAMO
Surftech supporta le aziende in questo percorso mettendo a loro disposizione:

  • visione strategica e competenze tecniche e commerciali di alto livello per individuare le soluzioni più adatte alle esigenze e al budget;
  • rapidità di adozione delle tecnologie innovative, grazie ad una struttura agile e predisposta al cambiamento;
  • servizi di implementazione “chiavi in mano”, gestione ordinaria ed evolutiva, supporto per la rapida soluzione di problemi e anomalie;
  • attenzione ai dettagli e capacità di integrazione per armonizzare le nuove tecnologie con quelle già presenti e rendere più agevole la trasformazione;

SOLUZIONI PER BACKUP ED IL RESTORE

PUNTI CHIAVE
Il sistema di backup è da sempre uno dei componenti più importanti e delicati dell’infrastruttura IT. Deve essere realizzato in modo da garantire:

  • protezione contro perdite di dati, dovute a guasti ai sistemi di produzione, cancellazioni o modifiche involontarie da parte degli utenti, errori applicativi, attacchi informatici e malware;
  • velocità di backup e ripristino, in modo da non impattare sulla operatività aziendale per l’esecuzione dei backup e ripristinare i dati in modo efficiente e accurato quando necessario;
  • sicurezza, sia per evitare accessi non autorizzati ai dati di backup che per impedire che anche i backup vengano compromessi da attacchi informatici:
  • capacità e flessibilità per gestire grandi quantità di dati, mantenere il numero di versioni precedenti richiesto, espandersi facilmente e supportare le diverse tipologie di dati in base alle esigenze aziendali;
  • automazione nell’esecuzione dei backup, nei controlli, nei test di restore;
  • conformità alle normative sulla protezione dei dati, come il GDPR.
  • disaster recovery, ovvero il ripristino dei dati e delle applicazioni anche in caso di un evento catastrofico come un incendio o un terremoto che porti alla perdita completa dell’infrastruttura IT di produzione.


LE SFIDE
La progettazione di un sistema di backup deve oggi tener conto del fatto che i dati, oltre ad essere sempre più voluminosi, sono anche sempre più eterogenei e spesso distribuiti in diversi archivi e posizioni. I sistemi di backup sono inoltre spesso inclusi nelle strategie di attacco da parte dei criminali informatici e vanno quindi protetti accuratamente. Per rispondere a queste esigenze esistono tecnologie sempre più avanzate, che possono però comportare un notevole incremento di complessità e di costo, sia in termini di acquisto che di gestione.

COME VI SUPPORTIAMO
Surftech aiuta i clienti nella scelta delle soluzioni di backup più adeguate alla loro situazione, grazie alla capacità di:

  • combinare soluzioni software, hardware e Cloud, per ottenere un rapporto costi – benefici ottimale e la massima sicurezza ed affidabilità;
  • implementare ed ottimizzare le tecnologie proposte in modo da garantire prestazioni adeguate e semplificare le attività di gestione e controllo;
  • supportare il cliente nella definizione delle procedure di backup, nell’esecuzione dei test periodici e nelle eventuali operazioni di ripristino ordinarie e straordinarie.

SOLUZIONI PER LA CYBERSECURITY

PUNTI CHIAVE
Le aziende devono definire e attuare una strategia nell’area della Cybersecurity al fine di proteggere i propri sistemi e i propri dati da possibili attacchi informatici. È importante per l’azienda comprendere meglio le proprie vulnerabilità, sviluppare politiche di sicurezza, implementare controlli di accesso, monitorare i sistemi e gestire gli incidenti. La strategia di cybersecurity deve essere progettata per proteggere l’azienda da una vasta gamma di minacce, tra cui ransomware, phishing e furto d’identità, intrusioni e violazioni dei dati, attacchi DDoS e altre forme di attacchi informatici.
Gli aspetti che un’azienda deve prendere in considerazione sono molteplici:

  • Valutazione dei rischi: è necessario identificare periodicamente le vulnerabilità e le minacce che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei dati aziendali anche considerando le minacce emergenti.
  • Politiche di sicurezza: devono essere sviluppate per definire gli standard di sicurezza e le procedure da seguire e devono essere regolarmente aggiornate e rese note a tutti i dipendenti.
  • Formazione dei dipendenti: sui rischi di sicurezza e sulle procedure da seguire.
  • Controllo degli accessi: solo le persone autorizzate possono accedere ai dati aziendali attraverso l’uso di password, autenticazione a più fattori e altri metodi di autenticazione.
  • Monitoraggio dei sistemi: attività costante per identificare eventuali attività sospette o anomale utilizzando strumenti di monitoraggio e analisi dei log.
  • Backup e ripristino dei dati: per garantire che i dati aziendali possano essere rapidamente ripristinati in caso di perdita o danneggiamento.
  • Aggiornamenti e patch: tutti i sistemi e software devono essere aggiornati con le ultime patch di sicurezza per garantire che le vulnerabilità note siano corrette.
  • Gestione degli incidenti: per affrontare eventuali violazioni della sicurezza dei dati, definendo i ruoli e le responsabilità delle persone coinvolte nella gestione dell’incidente, le procedure da seguire e le comunicazioni da effettuare.

 

COME VI SUPPORTIAMO
Surftech ha una Divisione dedicata alla Sicurezza informatica costituita da consulenti e specialisti che sono in grado di affiancare e accompagnare le Aziende per definire un percorso di miglioramento continuo, definire le priorità con lo scopo di innalzare le barriere e le difese aziendali e rendere quindi l’azienda più sicura e pronta ad affronatre ogni possibile attacco.

Mettiamo il massimo impegno nel considerare le esigenze di sicurezza fin dalla progettazione iniziale in ogni progetto che realizziamo, applicando l’approccio  “Security by design” e seguendo le raccomandazioni e best practices di autorevoli standard internazionali.

Inoltre, abbiamo sviluppato un metodo pratico per assistere i nostri clienti, che vanno dalle PMI alle grandi aziende, nel definire un percorso personalizzato e sostenibile volto al progressivo miglioramento della sicurezza e alla riduzione dei rischi.

SOLUZIONI PER IL DISASTER RECOVERY

PUNTI CHIAVE
Obiettivo di una soluzione di Disaster Recovery dell’infrastruttura IT è garantire la ripresa dei servizi informatici necessari per l’attività aziendale, interrotti da eventi di particolare gravità e impatto.
Le principali fasi di progettazione di una soluzione di Disaster Recovery sono le seguenti:

  • identificazione dei requisiti di business, ovvero i servizi e i relativi dati indispensabili per il funzionamento dell’azienda, i tempi massimi accettabili di ripristino (RTO) e di quanti dati si può tollerare la perdita (RPO);
  • valutazione dei rischi per identificare le minacce che possono causare un’interruzione dei servizi sopra individuati e come mitigarle;
  • sviluppo del piano di Disaster Recovery, che definisca le soluzioni tecnologiche, le risorse necessarie e i relativi costi, le procedure ed attività da eseguire in caso di interruzione del servizio nelle varie situazioni, il personale coinvolto, la gestione delle comunicazioni a dipendenti, partner, clienti, ecc.;
  • implementazione delle soluzioni di Disaster Recovery individuate nella fase precedente, come l’allestimento di un sito di DR o l’utilizzo di servizi Cloud, la predisposizione delle connessioni di rete, la replica dei dati, ecc.; in questa fase si verifica che gli obiettivi di RTO ed RPO siano effettivamente raggiunti e si valutano interventi correttivi;
  • test del piano di Disaster Recovery, indispensabile per verificare regolarmente l’efficacia delle misure di ripristino, addestrare il personale in modo che sia pronto in caso di necessità, identificare eventuali problemi, aggiornare il piano in base ai risultati;


LE SFIDE
La disponibilità di tecnologie evolute e di un’offerta ormai matura da parte di service provider e cloud rende oggi per le aziende più accessibile che in passato l’adozione di una soluzione di DR. D’altra parte si tratta ancora di un progetto che presenta numerose complessità, sia tecnologiche che organizzative. Inoltre con lo sviluppo dell’informatica nelle aziende si è notevolmente ampliata l’esposizione delle stesse e di conseguenza l’importanza di pensare ad una soluzione di DR.

COME VI SUPPORTIAMO
Surftech può accompagnare le aziende in ciascuna delle fasi sopra descritte, aiutandole ad identificare i servizi da includere nel DR con le relative dipendenze, scegliere le tecnologie più opportune, bilanciando costi ed esigenze, sviluppare il progetto di DR, implementare ed integrare le soluzioni scelte, testare ed aggiornare la soluzione. Surftech può inoltre suggerire le misure da adottare per mitigare i rischi e di conseguenza ridurre la probabilità è l’impatto di eventi critici.

SOLUZIONI PER IL CLOUD

PUNTI CHIAVE
Il Cloud Computing consiste nell’utilizzare servizi informatici forniti da infrastrutture di terze parti – i cosiddetti Cloud Providers – anziché erogarli con la propria infrastruttura, pagandoli a consumo in base alle risorse effettivamente utilizzate.
Questa modalità presenta numerosi vantaggi, tra i quali:

  • flessibilità e scalabilità: è possibile aumentare o ridurre le risorse IT in base alle esigenze del momento, senza dover investire in hardware e infrastrutture costose e difficili da gestire;
  • migliori garanzie di continuità e sicurezza: i Cloud Providers sfruttano economie di scala per fornire garanzie di continuità e di protezione dei dati che per la maggior parte delle aziende sarebbe impossibile ottenere on-premise;
  • rapidità di realizzazione: spesso sono sufficienti semplici operazioni per iniziare a utilizzare i servizi Cloud, senza dover attendere consegne hardware e relative configurazioni;
  • maggiore innovazione: il Cloud Computing consente alle aziende di ogni dimensione di accedere a soluzioni tecnologiche avanzate e di sperimentare nuove funzionalità e servizi senza dover investire in infrastrutture costose;
  • riduzione dei costi di gestione: grazie al Cloud Computing, le aziende possono ridurre i costi di gestione e manutenzione delle infrastrutture IT poiché molte attività sono a carico del Cloud Provider;
  • maggiore accessibilità: molti servizi Cloud sono accessibili da parte degli utenti in modo sicuro da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo, garantendo una maggiore flessibilità e mobilità.


LE SFIDE
L’adozione del Cloud Computing presenta però anche numerose sfide, in particolare modalità di calcolo dei costi e dei consumi spesso difficili da comprendere, vincoli tecnologici aggiuntivi rispetto alle soluzioni on-premise, prestazioni non sempre in linea con le aspettative e fortemente influenzate dalla qualità della connessione Internet, assenza di competenze specifiche, costi imprevisti e necessità di ottimizzazioni e monitoraggio continui per contenerli.

COME VI SUPPORTIAMO
Surftech ha iniziato molto prima di altri ad occuparsi di Cloud Computing e ha oggi competenze ed esperienze specifiche che sono a disposizione dei clienti per trarre i massimi vantaggi da questa modalità in continua e rapidissima evoluzione.
Siamo in grado di fornire previsioni di costi affidabili, sfruttare tutte le agevolazioni e opportunità di risparmio messe a disposizione dal Cloud Provider, effettuare migrazioni su Cloud da sistemi on-premise e realizzare infrastrutture ibride per ottimizzare costi e prestazioni, sviluppare automazioni per eliminare il consumo di risorse non necessarie e semplificare la gestione dell’ambiente.

FRAMEWORK E BEST PRACTICES

PUNTI CHIAVE
Le aziende devono definire le loro Best Practices per ottimizzare i processi con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la scalabilità, l’affidabilità e la sicurezza dell’infrastruttura IT.
Le Best Practices su cui focalizzarsi sono le seguenti:

  • Monitoraggio dell’infrastruttura: è un’attività essenziale per identificare rapidamente eventuali problemi di prestazioni o di sicurezza dei server, delle reti o delle applicazioni.
  • Pianificazione e gestione del capacity planning: è un processo che consente di identificare la capacità dell’infrastruttura IT di supportare nel tempo le attività aziendali.
  • Gestione del cambiamento: è un processo che consente di gestire le modifiche all’infrastruttura IT per pianificare, autorizzare, testare e implementare le modifiche in modo controllato, minimizzando il rischio di impatti negativi a livello IT.
  • Gestione della sicurezza informatica: è un aspetto critico dell’infrastruttura IT e quindi è fondamentale definire le misure di sicurezza informatica, il controllo degli accessi, la crittografia dei dati, i firewall e le soluzioni di sicurezza per le applicazioni proteggendoli dalle minacce esterne e interne.
  • Backup e ripristino dei dati: è importante implementare un’architettura di backup efficace che consenta di salvare regolarmente tutti i dati aziendali e di consentire di ripristinarli rapidamente in caso di perdita o danneggiamento.
  • Automatizzazione dei processi: è finalizzata a ridurre gli errori umani e ad accrescere l’efficienza dell’infrastruttura IT semplificandone i processi operativi.


COME VI SUPPORTIAMO
Per realizzare tutto questo, è necessario utilizzare strumenti e tecniche specifiche ed avere una grande esperienza nel settore. Surftech, con i suoi consulenti e specialisti è in grado di affiancare gli IT Manager e costruire insieme il miglior Framework che racchiuda le Best Practices adatte per l’azienda e disegnare cosi’ un percorso di miglioramento virtuoso e su misura per il cliente.

SOLUZIONI PER I SERVIZI SOC

PUNTI CHIAVE
I servizi SOC (Security Operations Center) sono un insieme di attività e tecnologie dedicate alla sicurezza informatica delle infrastrutture IT.
Le principali funzioni di un SOC sono le seguenti:

  • Monitoraggio della sicurezza: il monitoraggio deve essere continuo per identificare in ogni momento eventuali attività sospette o anomale e permettere di poter agire di conseguenza.
  • Analisi delle minacce: l’analisi ha lo scopo di comprendere la natura delle minacce informatiche scoperte, il loro impatto potenziale sull’infrastruttura IT, valutarne la gravità e definire le azioni di mitigazione necessarie.
  • Incident response: è assolutamente necessario implementare i piani di incident response per gestire rapidamente le minacce informatiche e minimizzare l’impatto sull’infrastruttura IT.
  • Gestione delle vulnerabilità: appena identificate eventuali vulnerabilità si deve essere in grado di decidere quali provvedimenti adottare per mitigare il rischio di possibili attacchi informatici.
  • Gestione degli accessi: i servizi SOC garantiscono che solo le persone autorizzate possano accedere ai dati e alle applicazioni.


COME VI SUPPORTIAMO

In generale, i servizi SOC sono importanti per garantire la sicurezza informatica dell’infrastruttura IT e consentono di identificare e rispondere rapidamente alle minacce informatiche, proteggendo l’azienda da perdite di dati, danni e interruzioni delle attività aziendali. Surftech è in grado di offrire un servizio base di monitoraggio giornaliero e, avvalendosi della collaborazione di un Centro SOC specializzato, risponde pienamente alle richieste dei propri clienti con un servizio personalizzato e modulare disegnato e costruito sulle reali necessità aziendali.

SOLUZIONI DI PROTEZIONE

PUNTI CHIAVE
La protezione da minacce informatiche è un aspetto critico dell’infrastruttura IT e si realizza attraverso opportune configurazioni e la combinazione di diverse soluzioni specifiche.
Tra le principali si possono citare le seguenti:

  • controllo degli accessi per garantire che solo le persone autorizzate possano accedere ai dati e alle applicazioni; prevede sistemi di verifica dell’identità a più fattori e l’assegnazione di permessi specifici a dati e applicazioni in base ai ruoli;
  • backup e ripristino dei dati per proteggere i dati da perdite e danneggiamento, sia causato da guasti ed errori umani che da attività malevole intenzionali; per maggiore sicurezza può prevedere più copie dei dati di backup su dispositivi diversi e in luoghi diversi;
  • antimalware e sistemi di rilevazione che proteggono i singoli componenti dell’infrastruttura – server, desktop, rete, smartphone e tablet, altri dispositivi – in grado di rilevare attività malevole anche sulla base di segnali di comportamento e di effettuare azioni automatiche di risposta;
  • protezione delle email, principale veicolo di attacco, per evitare che vengano consegnati agli utenti messaggi con malware o contenuti e mittenti falsificati in modo da indurre il destinatario a fornire informazioni e credenziali oppure effettuare trasferimenti di denaro;
  • firewall per controllare il traffico di rete, rifiutare le connessioni non autorizzate, proteggere da attacchi massivi volti a mettere in crisi l’infrastruttura; utilizzati anche per impedire agli utenti di visitare siti web dannosi e per segmentare la rete in aree con diversi livelli di sicurezza;
  • monitoraggio e SIEM per individuare comportamenti anomali incrociando e correlando i dati provenienti da più sonde di controllo e riuscire così a bloccare per tempo potenziali minacce prima che abbiano la possibilità di entrare in azione.


LE SFIDE
Per ciascuna delle categorie sopra citate esistono sul mercato numerose soluzioni, di costi anche molto diversi e spesso impegnativi, tutte con clienti “blasonati”, tecnologie all’ultimo grido e report da parte di analisti “indipendenti” che ne testimoniano la validità. Come scegliere e come impiegare al meglio il proprio budget?

COME VI SUPPORTIAMO
In Surftech adottiamo un approccio pratico che, basandosi su best practices autorevoli, porta ad individuare, per ogni specifica realtà del cliente, i punti deboli e le aree più esposte. Suggeriamo quindi di orientare gli investimenti su quelle aree e forniamo consulenza per la corretta configurazione delle soluzioni, accompagnando il cliente in un percorso di progressivo rafforzamento della sua postura di sicurezza.

SOLUZIONI PER LA GESTIONE DI IDENTITA' E ACCESSI

PUNTI CHIAVE
Con la diffusione del cloud computing e delle applicazioni distribuite, nelle aziende è diventata sempre più frequente l’assenza del perimetro aziendale dove gli utenti possono accedere alle applicazioni e ai dati da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo, rendendo più difficile controllare gli accessi e proteggere i dati.
È quindi molto importante adottare delle misure di sicurezza avanzate per proteggere i propri dati, le applicazioni e i sistemi da attacchi informatici e lo si deve fare in base ai seguenti fattori:

  • Identificazione e autenticazione degli utenti: le aziende devono adottare soluzioni di identificazione e autenticazione avanzate, come l’autenticazione a due fattori, per essere sicure che solo gli utenti autorizzati possano accedere ai propri dati e alle applicazioni.
  • Controllo degli accessi: le aziende devono controllare gli accessi per essere sicure che solo gli utenti autorizzati possano lavorare con le risorse dei sistemi adottando specifiche politiche di accesso, di controlli di autorizzazione e di monitoraggio.
  • Gestione delle password: le aziende devono adottare politiche di gestione delle password robuste, complesse e a rotazione regolare.
  • Monitoraggio degli accessi: gli account degli utenti e gli accessi alle risorse devono essere monitorati per individuare eventuali attività sospette o anomale e individuare tempestivamente eventuali violazioni della sicurezza.
  • Gestione dei privilegi: i privilegi vanno assegnati agli utenti in modo oculato, assegnando solo quelli indispensabili per svolgere le loro attività per il tempo strettamente necessario.
  • Protezione delle credenziali: l’uso della crittografia e la gestione delle chiavi consentono di proteggere le credenziali di accesso e riducono i rischi di violazioni di sicurezza.

COME VI SUPPORTIAMO
Surftech aiuta i propri clienti a scegliere la soluzione migliore commisurata al livello di rischio aziendale e in conformità con le normative vigenti con particolare attenzione e ridurre il più possibile le complicazioni operative per i clienti e al contenimento dei costi.

SOLUZIONI PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI

PUNTI CHIAVE
Nelle aziende moderne la Formazione è sempre più importante e strategica perchè gli utenti sono spesso il primo punto di contatto con le minacce informatiche e, per la Sicurezza Aziendale, possono rappresentare un punto debole. È quindi indispensabile formare gli utenti sui seguenti punti:

  • Sensibilizzazione al rischio: gli utenti spesso non sono consapevoli delle minacce informatiche e delle conseguenze di un’eventuale violazione della sicurezza. Devono quindi imparare a conoscere i possibili rischi informatici, come phishing, malware e attacchi di ingegneria sociale e imparare ad adottare comportamenti sicuri per proteggere i propri dati e quelli dell’azienda.
  • Conoscenza delle politiche di sicurezza: gli utenti devono conoscere le politiche di sicurezza dell’azienda, come le politiche di password, di accesso e conformare il proprio comportamento alle regole aziendali.
  • Migliore comprensione delle tecnologie: conoscere le tecnologie utilizzate nell’azienda, i sistemi di gestione dei documenti e le applicazioni di sicurezza permettono di prevenire possibili incidenti informatici.
  • Riduzione del rischio di violazioni della sicurezza: la formazione degli utenti può ridurre il rischio di violazioni della sicurezza causate da errori umani, la perdita di dispositivi mobili o la condivisione di informazioni sensibili con terze parti non autorizzate.
  • Adozione di comportamenti sicuri: gli utenti devono essere addestrati all’utilizzo password robuste, a verificare dell’autenticità delle email prima di aprire gli allegati e a segnalare immediatamente eventuali incidenti di sicurezza seguendo le procedure previste dall’azienda.

COME VI SUPPORTIAMO
Surftech propone ai propri clienti dei percorsi di Formazione agli utenti in base al loro ruolo aziendale, utilizzando una piattaforma di e-Learning completa e personalizzata. I corsi che noi proponiamo ai nostri clienti si differenziano anche in base al numero degli utenti che vi partecipano e alla durata in modo da poter offrire un servizio di formazione molto valido e ad un costo accessibile e commisurato alla dimensione dell’azienda.

SOLUZIONI PER L'OTTIMIZZAZIONE DELLE LICENZE

PUNTI CHIAVE
Gestire in modo efficace le licenze software consente di ridurre i costi e minimizzare i rischi di non conformità.
Ecco alcuni passaggi da compiere per raggiungere tale obiettivo:

  • inventariare il software utilizzato dall’azienda per avere una visione completa delle necessità della propria organizzazione, di come vengono utilizzati i vari pacchetti, delle versioni in uso, delle modalità di installazione, ecc.; è ormai indispensabile per questa fase l’utilizzo di una soluzione di software discovery;
  • analizzare le metriche di licensing dei prodotti software in uso, al fine di comprendere le regole di corretto licenziamento e individuare quelle più convenienti sulla base degli utilizzi rilevati;
  • verificare le licenze software possedute per confrontarle con le necessità sopra evidenziate e scoprire eventuali scoperture e usi impropri oppure opportunità di riduzione delle licenze o di cambio di modello di licensing;
  • acquisire le licenze software necessarie, scegliendo le opzioni di licenza più adatte alle esigenze dell’azienda, ragionando in modo strategico per tener conto delle future evoluzioni aziendali e negoziando i prezzi con i fornitori;
  • implementare un processo di gestione delle licenze software che consenta di monitorare costantemente l’utilizzo delle licenze software nell’azienda e di tener conto dell’impatto sui requisiti di licensing di ogni modifica infrastrutturale o progetto informatico.


LE SFIDE
Tutti i passaggi sopra descritti presentano delle difficoltà. In molte aziende non c’è un quadro chiaro dell’utilizzo software, anche a causa di installazioni non autorizzate o non comunicate. Le metriche di licensing stabilite dai produttori sono a volte astruse e variabili nel tempo. Non è facile risalire alle licenze effettivamente possedute, ricostruendo la storia degli acquisti tra licenze perpetue, conversioni, upgrade, abbonamenti ecc. In tutto questo è facile, nell’affrontare nuovi progetti, non tener conto adeguatamente delle conseguenze sul licensing e trovarsi poi dei conti notevolmente “salati” a fronte dei controlli.

COME VI SUPPORTIAMO
Surftech può aiutare le aziende a:

  • creare e mantenere un inventario delle licenze software in uso;
  • fare chiarezza sulle metriche di licensing dei diversi produttori;
  • misurare l’utilizzo effettivo in modo da individuare eventuali opportunità di risparmio;
  • adottare la modalità di licensing più conveniente;
  • ottimizzare i costi software grazie a configurazioni opportune dell’infrastruttura.

SOLUZIONI PER L'OTTIMIZZAZIONE DEL CLOUD

PUNTI CHIAVE
Il Cloud Computing si basa su un modello di costo a consumo, radicalmente diverso rispetto all’on-premise, che rende particolarmente importante applicare ottimizzazioni e metodi per ridurre i costi.
Ecco i principali:

  • adattare il dimensionamento all’effettivo utilizzo: evitando “l’overprovisioning” e aumentando le risorse solo quando è effettivamente necessario per poi tornare eventualmente a ridurle al calare delle esigenze;
  • utilizzare strumenti di automazione che effettuino il provisioning e il deprovisioning automatico delle risorse in base al carico, mantenendo un livello di prestazioni ottimale con il minimo costo, semplificando le attività di gestione e riducendo gli errori e le dimenticanze;
  • utilizzare istanze riservate o prenotazioni di risorse: in presenza di workload prevedibili nel medio termine è possibile ottenere significativi sconti dal Cloud Provider a fronte di committment di consumo per uno o più anni;
  • ottimizzare le licenze software: in molti casi, se previsto dalle regole di licensing, è più conveniente acquistare le licenze software a parte anziché pagarle a consumo al Cloud Provider;
  • utilizzare servizi PaaS – Platform as a Service: si tratta di servizi di utilizzo generale (ad esempio Database Server e Web Server) offerti dal Cloud Provider in alternativa alla loro implementazione in modalità tradizionale e in molti casi possono risultare più economici, oltre a ridurre gli oneri di gestione e aumentare la sicurezza;
  • utilizzare istanze “spot”: si tratta di risorse elaborative temporaneamente inutilizzate che il Cloud Provider mette a disposizione a costi molto bassi ma senza garanzie di continuità; sono una opzione molto conveniente per workload che possono essere interrotti e ripresi e che non necessitano quindi di risorse assegnate.


LE SFIDE
L’applicazione delle strategie sopra descritte comporta un’attività costante di monitoraggio del consumo di risorse e la conoscenza approfondita delle possibilità di risparmio messe a disposizione dal Cloud Provider scelto. Sebbene coadiuvata da appositi strumenti del Cloud Provider stesso o di terze parti, si tratta comunque di attività non banali, che devono prendere in considerazione numerosi aspetti e metriche e vanno valutare tenendo conto anche del costo delle attività sistemistiche per la loro implementazione.

COME VI SUPPORTIAMO
Surftech offre la propria competenza ed esperienza per aiutare le aziende a ottenere i benefici di flessibilità, scalabilità, sicurezza e rapidità di delivery del Cloud Computing senza subire un incremento di costi eccessivo e insostenibile. Effettuiamo analisi per progetti di adozione del Cloud fornendo previsioni di costi accurate e che già applicano le possibili modalità di risparmio e forniamo supporto per la revisione periodica dell’ambiente al fine di ottimizzare costi e prestazioni.

SOLUZIONI PER LA RIDUZIONE DELLE SPESE OPERATIVE

PUNTI CHIAVE
La riduzione delle spese operative dell’IT è un obiettivo comune per molte organizzazioni.
Ciò si può ottenere in vari modi, tra i quali:
  • Automazione dei processi ripetitivi: permette di ridurre i costi del personale e gli errori umani, migliorando al contempo la produttività e la qualità del servizio;
  • Consolidamento dell’infrastruttura e virtualizzazione: eliminando ove possibile sistemi dedicati e distribuiti e consolidando l’infrastruttura su pochi sistemi centrali si riducono i costi hardware e software e le attività di gestione; si può applicare a Server, Storage, Desktop, Network;
  • Outsourcing: consiste nell’affidare alcune funzioni IT a terze parti specializzate, che possono beneficiare di economie di scala su quelle funzionalità specifiche ed evitano all’azienda l’impiego di soluzioni e personale propri;
  • Cloud Computing: il cloud computing permette alle aziende di utilizzare servizi IT evoluti senza sostenere i costi dell’infrastruttura necessaria per realizzarli ma pagando solo per ciò che utilizzano.
  • Razionalizzazione delle applicazioni: la razionalizzazione delle applicazioni consente di ridurre i costi del software, eliminando le applicazioni obsolete e le sovrapposizioni.
  • Revisione delle licenze software: al fine di individuare eventuali modalità di licensing più convenienti sulla base dell’utilizzo effettivo da parte della propria organizzazione;
  • Aggiornamento tecnologico: sostituire tecnologie obsolete con costi di manutenzione e consumi elevati con nuove tecnologie più efficienti.

LE SFIDE
In generale, la riduzione delle spese operative dell’IT richiede la capacità di scegliere le tecnologie anche sulla base del TCO – Total Cost of Ownership nella loro vita utile, misurare il TCO delle soluzioni attualmente in uso, individuare le aree di miglioramento, progettare e portare avanti gli interventi evolutivi, garantire che la contrazione dei costi non vada a compromettere il livello di servizio e la sicurezza. Si tratta di attività che richiedono competenze allargate e multidisciplinari.

COME VI SUPPORTIAMO
Surftech opera come System Integrator e unisce competenze tecniche e commerciali per individuare le opportunità di contenimento dei costi tramite le strategie sopra citate e metterle in pratica. Il nostro approccio di “surfing tecnologico” ci consente di essere propositivi e innovativi e la stretta integrazione tra parte tecnica e parte commerciale rende efficienti e ottimali le soluzioni individuate.

SOLUZIONI PER IL DIMENSIONAMENTO DEI SISTEMI

PUNTI CHIAVE
Il dimensionamento dell’infrastruttura IT è un’attività di progettazione che ha l’obiettivo di raggiungere il miglior compromesso tra l’esigenza di fornire all’organizzazione le risorse necessarie e quella di rispettare il budget disponibile.
Questa attività si sviluppa nei seguenti passaggi:
  • Analisi delle esigenze dell’organizzazione partendo dall’attuale consumo di risorse e dal loro andamento storico, in collaborazione con la direzione aziendale per avere visibilità degli sviluppi futuri;
  • Analisi delle prestazioni per individuare sia i punti deboli dell’attuale infrastruttura su cui è opportuno intervenire che le risorse in eccesso inutilizzate e che possono essere ridimensionate;
  • Aggiunta di margini di sicurezza che permettano all’infrastruttura IT di garantire la Business Continuity anche in situazioni di emergenza che rendessero inutilizzabile una parte delle risorse e gestire picchi di richiesta;
  • Rispetto dei vincoli e delle certificazioni imposte dai produttori delle soluzioni software e hardware adottate, in modo da garantirsi supporto in caso di malfunzionamenti;
  • Analisi e selezione delle soluzioni tecnologiche più efficaci sulla base delle proprie esigenze e dei costi, creando prospetti tecnici ed economici di confronto per i vari scenari, che tengano conto di tutte le componenti di costo (hardware, software, gestione, consumi, etc.) e delle loro interdipendenze;
  • Monitoraggio delle prestazioni per individuare per tempo necessità di ampliamento o sostituzione dell’infrastruttura, al fine di prevenire interventi in emergenza o rischi per la Business Continuity, oppure al contrario opportunità di risparmio.

LE SFIDE
Un dimensionamento corretto permette di risparmiare molto sui costi dell’infrastruttura ma ottenerlo non è facile: occorrono visione strategica, capacità di analisi delle prestazioni e dell’utilizzo, conoscenza delle tecnologie disponibili, competenze trasversali per tenere in considerazione le diverse componenti di costo e le relative metriche, strumenti che aiutano a misurare e monitorare la situazione. Il tutto in uno scenario in rapidissima evoluzione dove le possibili scelte sono sempre più numerose.

COME VI SUPPORTIAMO
Surftech mette a disposizione le proprie competenze tecniche e commerciali per aiutare il CIO ad elaborare diversi scenari di dimensionamento che tengano in considerazione tutti i fattori sopra esposti. Abbiamo la capacità di combinare le diverse tecnologie per realizzare infrastrutture ottimizzate, in grado di erogare le risorse e le prestazioni necessarie senza sprechi e mitigando i rischi. Grazie al nostro supporto, il CIO potrà valutare diverse opzioni e portare in direzione quelle che più sono in linea con gli obiettivi dell’organizzazione.

SOLUZIONI PER L'ANALISI DI CONVENIENZA ECONOMICA

PUNTI CHIAVE
Il contenimento dei costi dell’infrastruttura IT è un obiettivo importante per qualsiasi azienda. Innanzitutto occorre identificarli, includendo hardware, software, manutenzione, supporto e personale IT, etc.
Successivamente si possono valutare diverse opzioni di miglioramento, ad esempio:
  • sostituire tecnologie inefficienti, ad esempio consolidando numerosi vecchi server in pochi nuovi server con riduzione dei costi di software e consumi energetici;
  • ottimizzare le licenze software, ad esempio passando a metriche di licenza e modalità di acquisto diverse oppure adottando versioni di prodotto inferiori qualora le funzionalità delle versioni superiori non siano necessarie o sfruttabili;
  • sfruttare soluzioni standard già pronte, come ad esempio servizi Cloud SaaS – Software as a Service – in alternativa all’erogazione dei servizi equivalenti con la propria infrastruttura;
  • introdurre automazioni e strumenti di gestione per ridurre i costi operativi e migliorare i tempi di risposta del reparto IT alle richieste del business
  • acquistare hardware e software usati, in situazioni nelle quali i prodotti nuovi non forniscono vantaggi significativi per l’azienda;
  • delegare servizi a terze parti, per focalizzare meglio le attività del personale IT interno e sfruttare le economie di scala di fornitori specializzati in particolari ambiti.

LE SFIDE
Per il CIO valutare le strategie sopra descritte può risultare complesso perché richiede competenze molto allargate e occorre tener conto anche del costo dei progetti di migrazione e della necessità di superare la resistenza al cambiamento. Inoltre i cambiamenti devono essere introdotti senza interrompere la continuità aziendale né creare disagi agli utenti. Infine tali iniziative sono frenate dalla sempre maggiore difficoltà nel trovare il tempo e le risorse necessarie per l’analisi e l’implementazione.

COME VI SUPPORTIAMO
Surftech può aiutare il CIO in tutte le attività sopra citate:
  • Analizziamo la situazione attuale per individuare possibili aree di risparmio;
  • Costruiamo prospetti economici con le varie opzioni alternative e proiezioni di costi nel medio periodo;
  • Supportiamo l’azienda nelle fasi di implementazione e adozione;
  • Progettiamo l’attività in modo da assicurare il minimo impatto sulla continuità aziendale;

SOLUZIONI PER IL SERVIZIO DI SUPPORTO CON SLA

PUNTI CHIAVE

Surftech è una società specializzata nell’infrastruttura IT dei clienti e sa bene quanto sia fondamentale per il loro successo garantirne il funzionamento senza interruzioni e il pronto ripristino in caso di problemi.

Per questo motivo, offriamo un servizio di supporto tecnico di alto livello, che vi assicura una pronta assistenza in caso di malfunzionamenti. Il nostro team di esperti è sempre pronto a risolvere qualsiasi problema sulle infrastrutture sotto la nostra gestione, con professionalità e competenza. 

Il servizio di supporto IT con SLA (Service Level Agreement) è un accordo tra Surftech e il cliente che definisce i livelli di servizio e le responsabilità delle parti.
Per erogare un servizio di supporto IT con SLA sviluppiamo e applichiamo i seguenti punti:

  • Requisiti del cliente: comprendiamo le esigenze del cliente e definiamo i livelli di servizio appropriati.
  • Livelli di servizio: definiamo orari di disponibilità del servizio, tempi di risposta, ed eventuali altri indicatori di prestazione.
  • Responsabilità delle parti: chiariamo le aree di competenza e i ruoli di ciascuno per garantire che il servizio sia erogato in modo corretto ed efficace.
  • Sistema di monitoraggio e reportistica: utilizziamo un sistema di monitoraggio che aiuti a identificare le cause dei problemi e, i molti casi, prevenirli tramite un intevento proattivo. 
  • Formazione al personale: ci assicuriamo che il nostro personale abbia le competenze per erogare il servizio con SLA in modo efficace e che il personale del cliente possa collaborare alla rapida soluzione con una corretta identificazione e descrizione dei problemi riscontrati.
  • Valutare e migliorare continuamente il servizio: identifichiamo  insieme al cliente le aree di miglioramento del servizio e suggeriamo al cliente le misure opportune per migliorare la cooperazione.


COME VI SUPPORTIAMO
Surftech si è strutturata per offrire ai propri clienti questo tipo si servizio sia in prima persona che avvalendosi della collaborazione di Partner specifici nel caso di richieste particolarmente personalizzate.

Oltre alla formazione e turnazione del personale tecnico, utilizziamo strumenti informatici per la condivisione delle informazioni, la creazione di una knowledgebase per la soluzione dei problemi, la gestione dei ticket e la reportistica, la connessione remota sicura ai sistemi del cliente.

SOLUZIONI PER IL MONITORAGGIO

PUNTI CHIAVE
Le attività di monitoraggio che possono essere eseguite sull’infrastruttura IT possono essere di vario tipo.
Ecco di seguito quelle più frequenti e richieste dai clienti:

  • Monitoraggio delle prestazioni: identifica eventuali problemi di prestazioni, tempi di risposta, utilizzo della CPU o della memoria e consente poi di capire dove agire per migliorare le prestazioni dell’infrastruttura IT.
  • Monitoraggio della disponibilità: evidenzia le interruzioni del servizio e indirizza le azioni necessarie per ripristinare il servizio il più rapidamente possibile e minimizzare i tempi di fermo macchina.
  • Monitoraggio della sicurezza: identifica le possibili minacce alla sicurezza, gli attacchi informatici o gli accessi non autorizzati e consente di agire rapidamente per proteggere l’infrastruttura IT e i dati aziendali.
  • Monitoraggio dei log: identifica i problemi e le anomalie nell’infrastruttura IT per scoprire eventuali problemi prima che si verifichino e prevenire eventuali incidenti di sicurezza.
  • Monitoraggio dei backup: verifica che i dati vengano salvati correttamente e che siano disponibili in caso di necessità.


COME VI SUPPORTIAMO
In generale, il monitoraggio dell’infrastruttura IT è un’attività critica per garantire il corretto funzionamento del sistema e Surftech è in grado di offrire e implementare varie soluzioni di monitoraggio in tutte le Aree sopra descritte. Siamo inoltre capaci di disegnare, pianificare e realizzare assieme ai nostri clienti le soluzioni più adatte alle dimensioni e alle esigenze dei nostri clienti utilizzando i migliori prodotti SW disponibili sul mercato.

SOLUZIONI PER L'AUTOMAZIONE DI ATTIVITA' RIPETITIVE

PUNTI CHIAVE
L’automazione delle attività ripetitive è al tempo stesso un’opportunità per velocizzare le attività e ridurre i costi operativi e una necessità per riuscire a gestire la crescente complessità e ridurre gli errori umani.
Esistono diverse aree di applicazione, sia nel reparto IT che più in generale in azienda, tra cui ad esempio:

  • gestione utenti e dispositivi: applicare configurazioni predefinite, creare utenze e permessi di accesso, installare applicazioni etc., a utenti o dispositivi sulla base del ruolo e della funzione aziendale e rimuoverli quando l’utente lascia l’azienda o il dispositivo viene dismesso;
  • sistemi di controllo e notifica: automatizzare i controlli sulle diverse componenti dell’infrastruttura, ad esempio soglie di occupazione dati, esito dei backup, stato di funzionamento dei servizi, ecc.;
  • sviluppo di azioni automatiche eseguite dalle applicazioni al verificarsi di determinate condizioni (ad esempio l’arrivo di un’email con un determinato contenuto) sfruttando le funzionalità di scripting delle varie applicazioni;
  • predisposizione di form per raccolta dati per ottenere dagli utenti tutte le informazioni necessarie all’esecuzione di un determinato processo aziendale o all’evasione di una richiesta, evitando dimenticanze e perdite di tempo;
  • introduzione di funzionalità self-service per consentire agli utenti di ottenere autonomamente una risposta o un determinato servizio (ad esempio il reset della propria password o l’installazione di un dato applicativo);
  • provisioning e deprovisioning automatico di risorse ad esempio per ridurre i costi in ambienti Cloud con addebito a consumo o per creare rapidamente ambienti per l’esecuzione di task specifici o ambienti di test;


LE SFIDE
Le opportunità di automazione sono moltissime ma spesso è difficile trovare il tempo per lo sviluppo, il test, il deployment e il perfezionamento delle varie soluzioni e per il necessario confronto tra il reparto IT, che conosce le possibilità offerte dalle tecnologie disponibili in azienda, e gli altri reparti aziendali, che portano le loro esigenze. Inoltre le tecnologie continuano ad evolvere e bisogna essere in grado di sfruttare le nuove possibilità ma anche di mantenere la compatibilità e il corretto funzionamento delle soluzioni già realizzate.


COME VI SUPPORTIAMO
Surftech offre servizi di consulenza che affiancano l’IT e aiutano le aziende a sfruttare queste opportunità, applicando le metodologie suggerite dai vari produttori delle tecnologie adottate e portando l’esperienza di progetti analoghi sviluppati presso altri clienti. Con il nostro supporto l’IT può portare innovazione in modo sostenibile, senza sovraccaricare la propria struttura e mantenendo comunque il controllo delle iniziative.

SOLUZIONI PER LA MANUTENZIONE PERIODICA

PUNTI CHIAVE
Le attività di manutenzione periodica dell’infrastruttura IT sono necessarie al fine di mantenerla in buono stato di funzionamento e prevenire i problemi. Le principali sono le seguenti:

  • patching dei sistemi, per correggere difetti del software o eliminare vulnerabilità che potrebbero esporre a rischi di sicurezza;
  • aggiornamento dei firmware, per migliorare la stabilità e l’efficienza dei sistemi e garantirsi la pronta risposta da parte del servizio di supporto dei produttori hardware;
  • controllo dei backup e test di restore, per garantire che tutti i sistemi siano coperti con policy di protezione adeguate e che i dati siano effettivamente ripristinabili in caso di necessità;
  • ampliamento spazi di archiviazione, in base all’andamento dell’utilizzo rispetto al periodo precedente, utilizzando le risorse storage non ancora assegnate;
  • analisi prestazioni ed eventuali aggiustamenti, per ottimizzare l’utilizzo delle risorse in base alle effettive necessità e pianificare eventuali ampliamenti;
  • controllo delle licenze software, confrontando le licenze acquistate con l’utilizzo effettivo in modo da evitare situazioni di non compliance;
  • pulizia di risorse e utenze non più necessarie;
  • test delle soluzioni di business continuity e disaster recovery per verificare il rispetto dei tempi di ripristino e l’eventuale correzione delle procedure


LE SFIDE
I benefici della manutenzione regolare sono evidenti, tuttavia molte aziende non la applicano adeguatamente, sia per mancanza di tempo ed organizzazione che per mancanza di risorse. Aggiornare i sistemi regolarmente e testare le soluzioni di protezione richiede lo sviluppo di processi organizzativi ben strutturati, soluzioni tecnologiche a supporto, risorse elaborative e di persone. Analizzare ed ottimizzare le prestazioni e l’utilizzo delle risorse richiede strumenti adeguati e capacità di pianificazione.


COME VI SUPPORTIAMO
Surftech può aiutare le aziende a sviluppare e documentare procedure di manutenzione periodica efficienti e sostenibili, che massimizzino i risultati senza sovraccaricare il reparto IT. Possiamo inoltre affiancare il cliente nell’esecuzione delle attività, applicando strumenti appositi e sfruttando le competenze dei nostri tecnici per evitare impatti sulla continuità aziendale.

SOLUZIONI PER L'OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI

PUNTI CHIAVE

L’automazione dei processi operativi dell’IT è una pratica che consente di aumentare l’efficienza, la qualità e la sicurezza delle attività IT, riducendo al contempo i costi e i rischi. Automatizzare i processi operativi significa delegare a sistemi software o hardware l’esecuzione di compiti ripetitivi, standardizzati e ben definiti, che altrimenti richiederebbero l’intervento manuale di personale IT.

Tra i vantaggi dell’automazione dei processi operativi dell’IT ci sono:

  • La riduzione degli errori umani, che possono causare malfunzionamenti, disservizi o violazioni della sicurezza.
  • L’aumento della velocità e della scalabilità delle operazioni, che possono essere eseguite in tempi brevi e su larga scala.
  • Il miglioramento della tracciabilità e della documentazione delle operazioni, che possono essere monitorate e registrate in modo automatico e dettagliato.
  • Il risparmio di tempo e di risorse umane, che possono essere dedicate ad attività più strategiche e creative.

Alcuni esempi di processi operativi dell’IT che possono essere automatizzati sono:

  • L’esecuzione di controlli ripetitivi, come ad esempio il monitoraggio delle prestazioni, della disponibilità e della capacità degli apparati IT, la verifica dello stato di salute dei sistemi, il controllo dei backup e i test di restore, la rilevazione e la segnalazione di anomalie o incidenti.
  • L’installazione automatizzata di aggiornamenti, come ad esempio il download, la verifica, l’applicazione e il test di patch di sicurezza o di nuove versioni di software o firmware.
  • L’automazione dei flussi di lavoro, come ad esempio la gestione delle richieste di servizio, dei cambiamenti, dei problemi e delle conoscenze, secondo le best practice dello standard ITIL.
  • La gestione del ciclo di vita degli apparati IT, come ad esempio l’inventario, la configurazione, l’aggiornamento, il backup, il ripristino e il decommissioning degli apparati stessi.

 

COME VI SUPPORTIAMO
Surftech propone sia strumenti software che il cliente può adottare al proprio interno per automatizzare i processi operativi sopra descritti, sia servizi gestiti che delegano a Surftech l’esecuzione di queste attività per conto del Cliente, realizzati grazie alle competenze specialistiche dei propri collaboratori e procedure standardizzate.

ASR - ADAPTIVE SECURITY ROADMAP

Analisi della sicurezza aziendale a 360° utilizzando il Framework CIS (Center for Internet Security) – Stesura di un report della situazione e definizione di un piano d'azione per migliorare le difese dagli attacchi informatici, tenendo conto degli investimenti già effettuati e delle risorse disponibili.

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AZURE CLOUD ADOPTION

Analisi tecnica ed economica per valutare la piattaforma Public Cloud Microsoft Azure per la propria infrastruttura IT. Identificazione casi d'uso (Produzione, Test e Sviluppo, Backup, Disaster Recovery, Startup, etc.) e progettazione con previsioni di costo e confronto tra diverse soluzioni.

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CLOUD PC

Soluzione che semplifica la gestione dei PC aziendali, aumentando la sicurezza e la produttività. Fornisce agli utenti un PC sempre disponibile e aggiornato, accessibile in sicurezza da ovunque. L'azienda otterrà maggiore flessibilità, rapidità di esecuzione, minori costi di gestione e maggior controllo sui propri dati.

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SUPPORTO MICROSOFT 365

Supporto per risolvere problemi di configurazione, sicurezza, privacy e compliance dei servizi M365. Riduzione dei costi di licenza di M365 sulla base delle esigenze aziendali rilevate. Affiancamento per l'esecuzione di attività specifiche o sviluppo di automazioni e personalizzazioni.

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PATCH MANAGEMENT

Supporto per l'applicazione delle patch necessarie per proteggere i server, i PC e le reti dagli attacchi. Impiega tool appositi per individuare le patch più critiche e distribuirle ai sistemi interessati. Il servizio prevede una fase progettuale per definire le procedure, una fase di patching straordinario iniziale e fase di patching ordinario periodico.

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SERVIZIO DI SUPPORTO E MONITORAGGIO

Permette ai clienti di ricevere assistenza qualificata e rapida per risolvere problemi o anomalie dei propri sistemi informatici. Garantisce tempi di intervento concordati in base alle esigenze del cliente. Prevede inoltre un'attività di monitoraggio per prevenire i problemi attraverso l'analisi di alert e segnalazioni.

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CONFIGURAZIONE ANTIFRODE DELL'EMAIL

Previene il rischio di "E-mail Spoofing", ovvero la falsificazione dell'identità del mittente, che può ingannare i destinatari e causare danni economici e di reputazione. Configuriamo e monitoriamo le impostazioni SPF, DKIM e DMARC, che garantiscono l'autenticità e l'integrità delle email inviate e ricevute dai sistemi di posta aziendali, anche se questi sono in cloud.

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FORMAZIONE "ON THE JOB"

Il nostro servizio di "training on the job" ha l'obiettivo di rendere il vostro personale IT autonomo e più efficace nel contesto informatico in cui opera quotidianamente. I nostri specialisti Senior vi trasmetteranno competenze teoriche e tecniche sulle principali tecnologie informatiche in uso in azienda, stimolando la crescita professionale dei vostri tecnici.

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FORMAZIONE AGLI UTENTI SULLA SICUREZZA INFORMATICA

L'obiettivo della formazione è sensibilizzare i dipendenti ai rischi e alle buone pratiche da seguire in ambito cyber. Il servizio è erogato attraverso una piattaforma online che permette di personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze e alle dimensioni dell'azienda. Il corso copre vari argomenti, tra cui il riconoscimento degli attacchi, le tecniche di autenticazione, la protezione dei dati, la segnalazione degli incidenti.

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SERVIZIO DI INVENTORY E VULNERABILITY ASSESSMENT

Attraverso una piattaforma avanzata di analisi, permette di valutare il livello di rischio della rete aziendale e individuare le azioni da intraprendere. Il servizio è coadiuvato dal supporto dei nostri specialisti di sicurezza che aiutano il cliente a definire un piano operativo e produce dei report periodici che dimostrano il trend di miglioramento.

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SERVIZIO DI LOG MANAGEMENT

Il Servizio di Log Management consiste nell’implementare un sistema centralizzato di raccolta dei log di Controllo basandosi sulle indicazioni del CIS (Center for Internet Security). Come strumento software utilizziamo il tool Elastic Stack (ELK), opportunamente configurato e integrato con i sistemi informatici del cliente.

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SERVIZIO DI SCRITTURA DELLE PROCEDURE

Consiste nel documentare le modalità operative per garantire la sicurezza e l'affidabilità dei dati e della rete aziendale, allo scopo di fare chiarezza sulle regole stabilite e semplificarne l'applicazione. Si basa sulle indicazioni del CIS e comprende le procedure per il backup e i test di restore, la rimozione sicura dei dati, la disabilitazione degli account dormienti, la gestione delle password, etc.

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INTEGRAZIONE DESKTOP E TELEFONIA

Offre la possibilità di migliorare la comunicazione e la collaborazione con i vostri clienti e colleghi. Potrete accedere facilmente alle informazioni relative ai vostri rapporti commerciali, gestire le rubriche sincronizzate con i vostri sistemi ERP e CRM, e monitorare le statistiche delle chiamate. Il nostro servizio è compatibile con qualsiasi modello di centralino e si adatta alle vostre esigenze IT.

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BACKUP MODERNO DEI DATI

Una soluzione di Backup moderna deve proteggere i vostri dati in ambienti IT complessi e diversificati, che includono sistemi on-premise, Cloud, servizi SaaS come M365 e Gsuite, etc. Deve inoltre resistere agli attacchi mirati da parte dei criminali informatici. Progettiamo soluzioni sicure, efficienti e semplici da gestire, che si adattano alle vostre esigenze.

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BACKUP DI MICROSOFT 365 IN CLOUD

Questo servizio permette di superare le limitazioni delle funzionalità di backup che Microsoft include di base negli abbonamenti Microsoft 365, in particolare per quanto riguarda l'estensione del periodo di retention, la flessibilità e semplicità di restore, la possibilità di salvare i dati su datacenter non Microsoft. Si attiva con pochi clic e ha un costo fisso mensile per utente.

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SMART WORKING

Lo Smart Working è un modello organizzativo che permette di lavorare in modo flessibile e orientato ai risultati, migliorando la qualità della vita e la produttività. Lo Smart Working comporta numerosi vantaggi per azienda e lavoratori ma per farlo "bene" essenziale disporre di una infrastruttura IT adeguata, che garantisca sicurezza, prestazioni, facilità d'uso e di gestione delle soluzioni tecnologiche.

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